NAO and Kinect

ENG 🇬🇧:
In situations of danger or impossibility, it is essential to remotely control robots. The software is intended as a framework for the development of interactive applications.
In most cases, when approaching a robot controlling software, the attention paid by developers in designing the GUI turns out to be poor.

The innovation introduced with the NUI, now makes, nowadays, possible a wide range of applications that allow the user to interact employing movements and a natural language.
A potential application, could be a remotely controlled robot, both for anthropomorphic robots and not.

Furthermore, the platform could be used for medical treatment, as an example in the field of severe disabilities, in order to keep track of progress, developing applications that present to user games in order to improve fine and large motricity.
In this thesis, the framework has been implemented in the following way: the human moves in front of capture device. Through a wireless communication system, the robot reproduces in real time what the human performs.

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ITA 🇮🇹:
In situazioni di pericolo o di impossibilitĂ , risulta essenziale comandare in remoto dei robot. Il software si propone come un framework per lo sviluppo di applicazioni interattive.
Nella maggior parte dei casi, quando si approccia un software per il controllo di un robot, l’attenzione che gli sviluppatori pongono nella progettazione dell’interfaccia grafica (GUI), risulta risulta essere scarsa.

L’innovazione introdotta con la NUI (Interfaccia Utente Naturale) rende ora possibili una vasta gamma di applicazioni che consentono all’utente di interagire con il dispositivo utilizzando i movimenti e un linguaggio naturale.

Una possibile applicazione del framework, potrebbe essere quella di pilotaggio remoto di robot, sia per dispositivi antropomorfi che non.

Inoltre, la piattaforma potrebbe essere utilizzata per applicazioni mediche, ad esempio nel campo delle disabilità gravi, per tenere traccia dei progressi, sviluppando applicazioni che sottopongano all’utente giochi al fine di affinare motricità grossa e fine.

In questa tesi, il framework è stato implementato nel seguente modo: l’umano si muove davanti al dispositivo di acquisizione. Mediante una comunicazione senza fili, il robot riproduce in tempo reale ciò che l’umano esegue.

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